Innanzitutto un caro saluto da parte della scrivente, Dirigente Scolastica, quale pensiero di solidale vicinanza a tutti voi, adulti protagonisti responsabili e insostituibili, in questo momento di profonda difficoltà, nel mantenere vivo il dialogo educativo con i bambini e con le bambine. Nella certezza, ampiamente condivisa con tutti i docenti di Scuola dell’Infanzia, “... che la didattica che muove l’infinito del sapere e della formazione è quella fatta della mimica, della gestualità, del tono della voce, degli sguardi complici e di rassicurazione e perfino del profumo e del gusto dell'umanità dell'incontro tra studenti e docenti, in altre parole la didattica in presenza…” trasmetto quanto i docenti hanno premura di comunicarvi, per contribuire, seppure “a distanza”, a rendere, ci auguriamo, un poco più sostenibile a voi e ai vostri figli questo tempo .

A presto

GLI INSEGNANTI, pensando di fare cosa gradita, al fine di favorire il trascorrere di momenti piacevoli e significativi con i vostri bambini, suggeriscono alcune attività utili a sostenere la drammaticità del difficile periodo che stiamo attraversando:

- Consultare il sito https://www.youtube.com/watch?v=ttfyyQGdZFg (Il coronavirus spiegato ai bambini).

- Seguire la trasmissione televisiva ALBERO AZZURRO.

- Collaborare all’attività COLORIAMO GIMARRA E LA CITTÀ DISEGNANDO TUTTI UN BELL’ ARCOBALENO (consultando Dillo con un arcobaleno – YouTube.)

- Leggere insieme PICCOLE STORIE ILLUSTRATE CON EVENTUALE SUCCESSIVA LIBERA RAPPRESENTAZIONE.

- Consultare il sito GAZZETTA DI MODENA “Attività per bambini di scuola dell’infanzia ai tempi del coronavirus”

- INVITARE I BAMBINI A DISEGNARE DELLE COSE BELLE CHE FANNO DA SOLI, CON I GENITORI, CON I FRATELLI (cucinare, ballare, imparare un gioco nuovo, ammirare il tramonto…) Si invita a conservare i disegni e a portarli a scuola, considerato che saranno una opportunità di confronto e di condivisione di emozioni, sensazioni, sentimenti, così da farne una raccolta/libretto.

INFINE, CARI GENITORI, VI RINGRAZIAMO SE VORRETE LEGGERE LA LETTERA CHE SEGUE AI VOSTRI BAMBINI.

Ciao bambini, un caro SALUTO dalle vostre maestre! Come state? Lo sapete che ci mancate tanto? Ci mancano le vostre risate, la vostra allegria e anche il chiasso che solitamente fate. Adesso la mattina non c’è più il momento in cui ci ritroviamo tutti insieme a cantare in salone… Vi ricordate quando ci salutiamo in inglese? Bene, vi invitiamo a farlo ancora con i vostri familiari. Ai vostri genitori inoltreremo il modo perché possiate vedere al computer una filastrocca “dobbiam lavare le mani”; imparatela a memoria così la reciteremo tutti insieme a squarciagola.

Speriamo di rivedervi prestissimo!.

Le Maestre: Catia, Elena, Flaminia, Francesca, Marina, Maura, Teresa e Angela