Come è noto, il protrarsi della attuale situazione di emergenza, ha comportato, per la scuola, la necessità, normativamente legittimata, di attivare la didattica a distanza, al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione.

Con la presente si intende pertanto condividere alcune considerazioni e indicazioni in merito alle attività che questo Istituto ha intrapreso – e sta implementando – in merito.

In particolare si forniscono di seguito alcune declinazioni operative, condivise con i docenti, quali modalità di svolgimento delle attività didattiche e formative a distanza, funzionali alla prosecuzione dei processi di insegnamento-apprendimento. Tra le varie opzioni tecniche e metodologiche praticabili, si stanno sperimentando, con gli studenti, quelle che possano coniugare esigenze formative, variabilità delle competenze nell’utilizzo degli strumenti, fruibilità delle applicazioni disponibili, varietà delle strumentazioni tecnologiche di accesso.

Si indicano alcune delle modalità (e relative tipologie di attività), sincrone e asincrone, di interazione/relazione educativo – didattica a distanza utilizzate:

• Assegnazione compiti

• Condivisione materiali di ogni tipo con tutta la classe tramite Bacheca

• Contatto con le famiglie tramite Scuolanext Comunicazioni

GSUITE FOR EDUCATION

• App Classroom:

* Condivisione materiali collettivamente o individualmente

* Assegnazione compiti collettivi o individuali

• Gmail: invio e ricezione mail a/da studenti

• Google Drive: creazione documenti che possono essere condivisi con gli studenti

• Google Meet: Organizzazione videoconferenze con studenti o colleghi

A supporto del lavoro degli studenti sono stati appositamente predisposti alcuni specifici Tutorial esplicativi, finalizzati all’autoapprendimento degli studenti sull’utilizzo di alcuni degli strumenti sopra citati. Sarà altresì garantito il supporto agli alunni disabili con le modalità e gli strumenti che i docenti di sostegno e i docenti curricolari riterranno più opportuni.

Per quanto riguarda la valutazione gli insegnanti assicureranno agli alunni il necessario feedback in un’ottica di valutazione formativa/educativa.

Si ritiene che ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità dell’azione didattica e della Relazione Educativa sia, di per sé, utile. Occorre evidenziare come bambine e bambini, ragazze e ragazzi e non ultimi docenti e genitori “…patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. Anche le più semplici forme di contatto sono da raccomandare vivamente…”

Ulteriori indicazioni

- Gli studenti che non dispongono di un computer fisso o di un portatile potranno gestire le attività tramite smartphone

- In caso permangano difficoltà i docenti valuteranno opportune misure alternative

- Per problemi di natura tecnica è disponibile il servizio di assistenza on line tramite la seguente mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Considerata l’emergenza si invita ad accedere quotidianamente al sito web dell’Istituto (www.icpadalinofano.edu.it) e al registro elettronico

- Si richiama altresì l’attenzione alle disposizioni normative relative alla tutela della PRIVACY evidenziando che l’utilizzo delle suddette tecnologie e la documentazione nell’ambito delle stesse raccolta/prodotta è finalizzato ad un uso esclusivamente didattico; pertanto si auspica l’assunzione di un comportamento consono al contesto e si evidenzia il divieto assoluto di divulgare a terzi non interessati quanto condiviso o svolto nell’ambito delle predette attività.

Si invita inoltre, considerata l’ampia varietà di materiali didattici multimediali disponibili on-line, a verificare sempre che gli stessi siano offerti da soggetti qualificati che offrono determinate garanzie (in particolare: qualificazione Agid, osservanza della normativa in materia di dati personali, sicurezza, affidabilità, scalabilità, divieto di utilizzo per fini commerciali di dati, …).

- Si informa inoltre che le attività di ricevimento del pubblico sono garantite con modalità telematica (tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o tramite telefono (0721 801439).

Nella consapevolezza che questo momento ci sollecita ad interpretare in maniera assolutamente “inedita” il principio di “Corresponsabilità educativa”, attribuendo-Ci (Scuola – Famiglia) un ruolo ancora più rilevante nell’ottica della piena condivisione e della più ampia collaborazione, sono ad esprimere tutta la nostra gratitudine per la disponibilità che avete già ampiamente dimostrato, oltre che la nostra “vicinanza” a Voi e ai Vostri figli, con i quali stiamo tutti necessariamente ricomponendo nuovi equilibri per nutrire di senso e di umanità questo tempo.

Un caro saluto. A presto!