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Con la presente nel richiamare l’Informativa ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli alunni e delle famiglie, trasmessa con nota prot. n. 4511 del 20/09/2020, si evidenzia che il nostro Istituto, data la situazione emergenziale creatasi, con la conseguente necessità di attivare strumenti e modalità di interazione tali da poter svolgere le attività didattiche a distanza (DAD), si sta avvalendo, come anticipato con nota prot. n. 1480 del 16 marzo,di una varia tipologia di piattaforme e applicativi informatici, finalizzati ad offrire una proposta didattica il più possibile adeguatasia alle concrete modalità di erogazione da parte di questa istituzione scolastica, che alle effettive possibilità di partecipazione dei singoli alunni.

Si indicano di seguito i più comuni strumenti utilizzati, per l’interazione sincrona e asincrona, nella relazione educativo – didattica a distanza:

- REGISTRO ELETTRONICO

- GSUITE FOR EDUCATION

     - AppClassroom:

     - Gmail: invio e ricezione mail a/da studenti

     - Google Drive: creazione documenti che possono essere condivisi con gli studenti

     - Google Meet: Organizzazione videoconferenze con studenti o colleghi

In casi particolari, laddove non si disponesse di GSuite o quando non sia possibile attivare altri canali comunicativi, ci si avvarrà dei seguenti applicativi:

- Skype

- Zoom

- Whatsapp

Il trattamento dei dati personali, nell’ambito dei suddetti strumenti, afferiscono alle seguenti attività:

- la configurazione di “classi virtuali”

- la condivisione di materiali didattici (file, documenti, video lezioni, ecc.)

- la trasmissione e lo svolgimento on line di video lezioni (per classe o gruppi classe)

- l’assegnazione di compiti e l’acquisizione degli elaborati degli alunni;

- la valutazione dell’apprendimento

- l’interazione tra docenti, studenti e famiglie.

Come anche evidenziato nel Provvedimento del 26 marzo 2020 – “Didattica a distanza: prime indicazioni”del Garante Privacy,si sottolinea che le scuole sonoautorizzate, su base giuridica, a trattare i dati di insegnanti, alunni, genitori e studenti, funzionali all’attività didattica e formativa in ambito scolastico.

Rispetto all’utilizzo dei servizi, da parte di questo Istituto, in aggiunta a quelli dal Registro Elettronico, offerti dalle suddette Piattaforme o applicativi, si invita a prendere apposita visione delle condizioni d’uso e delle rispettivi Policy Privacy.

Si rinnova infine l’importanza di sensibilizzare gli studenti all’assunzione di un comportamento corretto, evidenziando che la documentazione raccolta/prodotta nell’ambito delle suddette attività èfinalizzata ad un uso esclusivamente didattico, riservato agli alunni della classe, e ne è consentita una fruizione esclusivamente privata.

Il materiale didattico è protetto dalla vigente normativa in materia di tutela del diritto d’autore e di tutela dei dati personali ed è assolutamente vietato divulgarlo a terzi in qualsiasi forma, ivi compresa la sua diffusione, pubblicazione/condivisione su social media (Facebook…) o applicazioni di messaggistica (Whatsapp…).

Si evidenzia che condotte difformi potrebbero dar luogo a conseguenze di rilevanza penale. 

Si confida nella piena collaborazione Scuola-Famiglia.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Silvia Faggi Grigioni

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