Gentili Genitori,
a fronte delle richieste di informazioni pervenute rispetto alle modalità di riapertura della scuola si forniscono con questa nota alcune indicazioni di carattere generale cui a breve seguiranno ulteriori notizie di dettaglio.
Al fine di ottemperare alle misure antiCovid indicate nelle linee guida ministeriali e nei documenti tecnici relativi alla riapertura delle istituzioni scolastiche nell’a.s. 2020/2021, questo Istituto, in collaborazione con il Comune, sta provvedendo ad eseguire i lavori per la messa in sicurezza dei plessi, a predisporre la segnaletica, a garantire le previste attività di pulizia e igienizzazione, elaborando un piano di rientro finalizzato a garantire il rispetto della normativa vigente e al contempo la ripresa delle attività didattiche in presenza, in un ambiente il più possibile sereno e sicuro, in piena coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta formativa della scuola.

Oltre al Comitato COVID sono stati costituiti diversi gruppi di lavoro con l’obiettivo di affrontare la complessità dell’emergenza in atto in riferimento a:
- soluzioni logistiche (esaminando le planimetrie dei locali per definire il necessario distanziamento in relazione alla numerosità dei gruppi classe, verificando le vie di accesso e di uscita per evitare assembramenti, cercando di conciliare limitazioni sanitarie, attività didattiche e risorse di personale (docente e ATA);
- soluzioni didattiche (Attività di recupero/consolidamento, Didattica Digitale Integrata, accoglienza alunni con Bisogni Educativi Speciali, aggiornamento Regolamento di Istituto...) che verranno discusse dagli organi collegiali competenti.
Per la ripresa delle attività in presenza in sicurezza, sarà necessario un impegno comune tra scuola, genitori e alunni per l’assunzione di comportamenti rispettosi delle regole e delle raccomandazioni che la scuola definirà, sulla base della normativa vigente, al fine di scongiurare la diffusione del virus e l’esposizione al rischio di tutta la comunità scolastica e non solo.

Il nucleo essenziale della sicurezza per la ripresa delle attività didattiche si basa su comportamenti responsabili, condivisi e collettivi, pertanto occorrerà ridefinire il Patto educativo di Corresponsabilità con l’impegno delle famiglie a rispettare le “precondizioni” per la presenza a scuola nel prossimo anno scolastico quali:
- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5°C anche nei tre giorni precedenti;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni;
- la permanenza presso il proprio domicilio in presenza di temperatura corporea oltre i 37.5°C  o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.
Si rimanda all’art. 2048 del codice civile che definisce la responsabilità genitoriale individuale rispetto allo stato di salute dei minori affidati.
Si informa che al link https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/ è possibile accedere alla sezione che raccoglie tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021. In particolare, si richiama la sottosezione “domande e risposte” al link https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/domandeerisposte.html

A tutti i genitori è inoltre richiesta la presa visione e l’adempimento delle disposizioni contenute nei documenti di istituto trasmessi e/o pubblicati nella sezione, costantemente aggiornata del sito web https://www.icpadalinofano.edu.it/ “Ripartenza anno scolastico 2020/2021”.

Al fine di ottimizzare la comunicazione scuola famiglia è stato attivato anche un apposito Canale Telegram per accedere al quale occorre:
- installare l’applicazione Telegram sul proprio dispositivo se non già installata precedentemente;
- cliccare sul link https://t.me/joinchat/AAAAAE6BeI6PNOlSBBxyGg o inquadrare il seguente QR code:

qrcode_ telegram

- confermare la partecipazione al canale.
Si ricorda che il proprio numero di telefono non verrà visualizzato dai partecipanti.

Si comunica inoltre che la ripresa delle attività didattiche per l’a.s. 2020/2021 è fissata al giorno 14 settembre 2020, come da Calendario Scolastico (che si allega alla presente).

Si coglie l’occasione per comunicare che le riunioni di inizio anno scolastico sulle modalità specifiche adottate per il rientro in sicurezza si svolgeranno in modalità a distanza, tramite la Piattaforma G-Meet, per rispettare i divieti di assembramento.
Seguiranno a breve ulteriori comunicazioni relative a formazione classi e attività di recupero e ogni altra utile informazione per l’avvio dell’anno scolastico.
Certi di una proficua collaborazione per una buona organizzazione del servizio si porgono cordiali saluti.