Si trasmette in allegato il testo del Decreto Legge 10 settembre 2021, n.122 in vigore dalla data odierna.

Nell’invitare ad un’accurata ed integrale lettura dello stesso, si evidenzia che in esso sono contenute importanti prescrizioni normative, in particolare:

“[…] Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative [...] deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19. La disposizione […] non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti […]. La misura […] non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute. […] I dirigenti scolastici […] sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni […].”

Ad immediata attuazione della norma si dispone quanto segue:

L’ingresso nei locali dell’istituzione Scolastica da parte di visitatori esterni (genitori e loro delegati, fornitori, altri soggetti a vario titolo interessati) è consentito a condizione del possesso e della esibizione della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) o dell’esenzione certificata (secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute).